logo chi siamoformazionecontatti

 

OUT - DREAMING MUGONI - SEGRETI E FANTASMI

CONCEPT > Dario La Stella, Valentina Solinas
REGIA, COREOGRAFIA E PERFORMER > Dario La Stella, Valentina Solinas
VIDEO EDITING > Dario La Stella
MUSICA > David Bowie, Lou Reed, Massimo Volume, Radiohead
PRODUZIONE > Senza Confini Di Pelle 2021
COPRODUZIONE > S'ALA Società Umanitaria - Centro Servizi Culturali Alghero
CON IL CONTRIBUTO DI > Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, Regione Autonoma della Sardegna


OUT è un progetto di videodanza tra etnografia, architettura e paesaggio, che si realizza attraverso la produzione di performance live di danza, video proiezioni, installazioni di arte visiva.

Il progetto indaga il significato dell'esposizione, dell'esporsi, del fare outing, ma anche l'essere fuori, essere emarginati, isolati, abbandonati, dai contesti e dall'interesse pubblico.

Il progetto mette in relazione gli spazi antropizzati e quelli naturali, i luoghi non frequentati e quelli vissuti, in una dialettica che mostra quanto il nascondere sia in realtà mettere in mostra e di come mettere in mostra sia una forma di nascondere.

OUT è un progetto estetico con una finalità sociale: rivelare quanto lo scarto che produciamo sia uno degli effetti più devastanti della nostra contemporaneità, non solo come forma di inquinamento ambientale ma anche come alienazione sociale.

Il progetto si articola in diversi "capitoli". Il primo, col sottotitolo "DREAMING MUGONI - SEGRETI E FANTASMI", debutta al Cinema delle Terre del Mare - Festival per cinefili in movimento ad Alghero il 31 luglio 2021. Questo primo capitolo vede la messa in luce degli ambienti abbandonati di Villa Mugoni di Alghero, spazio di grande fascino, un luogo un tempo bellissimo e pieno di vita, ma da anni in stato di abbandono e quindi praticamente invisibile agli occhi di chi passa distratto.

La drammaturgia dello spettacolo si sviluppa tramite un linguaggio contaminato da più generi performativi tra teatro, danza, cinema e arti visive, costruendo le diverse scene attraverso dialoghi, coreografie e proiezioni video. Il testo dello spettacolo si basa su due grandi classici: Casa di Bambola e Il Gabbiano, che vengono mescolati alla relazione di coppia dei due personaggi, inserendo elementi di contemporaneità nella storia narrata.

 

VIDEO INTEGRALE