logo chi siamoformazionecontatti

 

OUT

CONCEPT > Dario La Stella, Valentina Solinas
COREOGRAFIA E PERFORMER > Dario La Stella, Valentina Solinas
VIDEO EDITING > Dario La Stella
PRODUZIONE > Senza Confini Di Pelle
CO-PRODUZIONE > Società Umanitaria - Centro Servizi Culturali Alghero


CONCEPT

OUT è un progetto di videodanza tra etnografia, architettura e paesaggio, che si realizza attraverso la produzione di performance live di danza, video proiezioni, installazioni di arte visiva.

Il progetto indaga il significato dell'esposizione, dell'esporsi, del fare outing, ma anche l'essere fuori, essere emarginati, isolati, abbandonati, dai contesti e dall'interesse pubblico.

Il progetto mette in relazione gli spazi antropizzati e quelli naturali, i luoghi non frequentati e quelli vissuti, in una dialettica che mostra quanto il nascondere sia in realtà mettere in mostra e di come mettere in mostra sia una forma di nascondere.

OUT è un progetto estetico con una finalità sociale: rivelare quanto lo scarto che produciamo sia uno degli effetti più devastanti della nostra contemporaneità, non solo come forma di inquinamento ambientale ma anche come alienazione sociale.

 

DESCRIZIONE

OUT è un progetto aperto, modulare, in divenire.
Le videodanze prodotte sono seriali in base ai diversi contesti in cui si svolgono.
Per ogni contesto viene prodotta una videodanza diversa.
In questo modo si produce una geografia costituita da differenti territori documentati.
Il risultato finale è una serie di videodanze ciascuna con la sua coreografia originale.
L'allestimento della mostra prevede oltre ai monitor/video proiezioni le coreografie eseguite dal vivo.

 

 

STRUTTURA

OUT si struttura attraverso momenti di studio, esplorazione, ricerca, documentazione.
La fase di studio analizza il contesto in cui la sessione di lavoro si svolge attraverso testi, testimonianze dirette, documenti foto e video di archivio.
Il momento dell'esplorazione prevede l'indagine in situ del contesto in cui si svolgeranno le fasi successive, definendo le aree di intervento, le possibilità di esecuzione, i dettagli tecnici per le inquadrature.
Durante la fase di ricerca vengono realizzate le coreografie scaturite dalla relazione diretta con il contesto paesaggistico ed architettonico del luogo prescelto.
La parte conclusiva della struttura è la documentazione, il momento in cui il lavoro svolto viene documentato su un supporto digitale in formato video. Di questa fase fa parte anche il momento successivo di post produzione in cui si realizza il montaggio delle immagini registrate.

In ultima istanza c'è l'allestimento delle opere prodotte. La sua realizzazione si adatta al contesto ospitante avendo cura ogni volta di scegliere se proiettare i video o utilizzare dei monitor. La parte performativa eseguita dal vivo può essere svolta durante l'opening o assumere una connotazione permanente con performance giornaliere.

 

OUT - ALGHERO SERIES - DREAMING MUGONI

 

 

 

DIRECTION AND PERFORMER > Dario La Stella, Valentina Solinas
VIDEO EDITING > Dario La Stella, Valentina Solinas
MUSIC > David Bowie (Let's dance, China girl), Lou Reed (Vicious, Walk on the wild side), Massimo Volume (Meglio di uno specchio), Radiohead (Myxomatosis), Haim (Want you back), Underworld (Skym)
LOCATION > Villa Mugoni, Alghero, Italia
PRODUCTION > Senza Confini Di Pelle 2020
CO-PRODUCTION > Società Umanitaria - Centro Servizi Culturali Alghero