logo chi siamoformazionecontatti

 

ANARCHIVIO DEBORD

IDEAZIONE E DIREZIONE > Dario La Stella, Valentina Solinas
PERFORMER > Dario La Stella, Valentina Solinas
PRODUZIONE > Senza Confini Di Pelle 2023
COLLABORAZIONI > Meridiano Zero
CON IL CONTRIBUTO DI > Regione Autonoma della Sardegna

CONCEPT

ANARCHIVIO DEBORD è un progetto sulla figura di Guy Debord, "agitatore culturale" fondatore dell'Internazionale Situazionista.

Il progetto vuole portare attenzione al pensiero di Debord in modo diretto, ma non didascalico, veicolando alcune "azioni" del filosofo francese interpretando liberamente le modalità di rappresentazione.

Da questo punto di vista l'Anarchivio è un contenitore aperto a molteplici connessioni con i concetti del pensiero di Debord e altre possibili "derive".

L'Anarchivio si presenta come un rizoma di possibilità espressive: Installazioni, performance site-specific, conferenze, proiezioni video, spettacoli, pubblicazioni, presentazioni, mostre.

VOCE

Anarchivio Debord vuole dare voce alle teorie espresse da Guy Debord, in modo particolare alla critica nei confronti della società contemporanea occidentale.

La società dello spettacolo è il libro più citato e meno letto della storia, le teorie riportate sono state premonitrici della nostra attualità.

Guy Debord è una voce che non ha avuto sufficiente spazio per essere accolta e compresa nel suo profondo significato, solo ora che le sue teorie sono così manifeste possiamo apprezzarne la sincerità e la profondità del suo pensiero.

 

SVILUPPO

Data la natura in divenire dell'Anarchivio, senza una reale conclusione, il suo sviluppo procede per situazioni (happening) di incontro diretto con un pubblico.

Elemento imprescindibile e nodo del progetto è il rapporto tra i corpi e lo spazio, senza questo elemento il progetto non si sviluppa e non significa.

Ogni situazione è un progresso che amplifica e ramifica il rizoma sia nelle direzioni teoriche che in quelle pratiche.

Anarchivo Debord nella forma presente prevede 3 azioni distinte che determinano una sitiuazione complessiva.

Le 3 azioni sono suddivise in due differenti spazi:

Azione 1 / Incipit
L'incipit è un reading di 15 minuti sulla biografia di Guy Debord in cui vengono presentate l'evoluzione delle teorie e delle azioni del filosofo francese.


Azione 2 / Anti-spettacolo
L'anti-spettacolo consiste nella proiezione del film di Guy Debord "La società dello spettacolo" (definito da lui stesso un anti-film) con la lettura dal vivo del testo. L'edizione del film è interamente in italiano ed è l'unica versione esistente che abbia la traduzione integrale. La durata della proiezione è di 87 minuti.


Azione 3 / Installazione
Un'installazione in cui il pubblico è libero di agire ed essere lui stesso parte dell'azione. Lo spazio si presenta accogliente con angoli in cui sedersi, tavolini, libri. E' possibile leggere alcuni libri di Guy Debord e testi che trattano le sue teorie. Le luci sono soffuse. Su un tavolo sono presenti alcune bottiglie di vino, dei bicchieri e un cavatappi. Su una parete c'è un grande foglio bianco e un pennarello.