logo chi siamoformazionecontatti

 

 

 

DANZA E PAESAGGIO

Workshop Intensivo di Danza e Butoh in Natura

 

DANZA E PAESAGGIO è un workshop di danza svolto interamente in natura nel contesto del Parco Naturale Regionale di Porto Conte in Sardegna.

Il workshop è focalizzato allo sviluppo dell’espressività e della creatività, in totale immersione nel paesaggio naturale, che diventa parte integrante del processo di composizione coreografica.

DANZA E PAESAGGIO è stato concepito attraverso un ciclo di workshop che Senza Confini Di Pelle conduce dal 2016 sul tema della percezione sensoriale in relazione diretta con la natura. Il primo studio, DANZA E PERCEZIONE, si è svolto sull'Isola di Stromboli focalizzando il lavoro sui 4 elementi (Acqua, Aria, Terra e Fuoco). In seguito il lavoro si è concentrato sulla relazione osmotica con il paesaggio creando nel Parco Nazionale dell’Asinara il workshop DANZA E PAESAGGIO.

Il workshop, della durata di 5 giorni dal 17 al 21 di agosto 2021, permette di entrare a contatto con gli elementi della natura in modo unico e suggestivo: il vento, il mare, la roccia, la vegetazione e la fauna creano il terreno ideale per il lavoro proposto.
A partire dalla percezione sensoriale, si indaga l’influenza degli elementi naturali sull’organismo e sul suo movimento che, incorporandoli, arriva a danzare in osmosi con l'ambiente.

Durante il workshop vengono utilizzate tecniche della danza, del teatro, dello yoga, nonché metodologie originali elaborate nel corso della pratica performativa di Senza Confini Di Pelle.

Quest'anno Senza Confini di Pelle si avvale della collaborazione di Maruska Ronchi danzatrice butoh che proporrà delle pratiche di questa forma d'arte nata in Giappone, già ai suoi albori come arte d'avanguardia e di rottura, e come ponte tra due culture quella orientale e quella occidentale, e che si è poi sviluppata e diffusa in tutto il mondo.
Attraverso la pratica butoh avremo la possibilità di connetterci con il nostro stato interiore ancestrale, cominciando un processo di conoscenza e di cura del nostro essere più profondo e autentico. In questo modo possiamo avere accesso ad una sincera relazione danzante e di rispetto della natura.

Ad ospitare il workshop sono la sabbia, il mare, il paesaggio del Parco, per sperimentare direzioni, dinamica, forza e ritmo del movimento in relazione agli elementi naturali. I molteplici suoni, i mutevoli giochi di colore, la diversità delle ombre, le variazioni della temperatura, i profumi della vegetazione, sono la cornice di questa esperienza che vuole veicolare una profonda sensibilizzazione ad ascoltare e rispettare la natura in tutte le sue fragilità e meraviglie.

CONTESTO

Il workshop offre l'opportunità di immergersi totalmente nell’ambiente naturale attraverso il connubio tra danza e paesaggio nella suggestiva ed esclusiva cornice del territorio dell’area nord ovest della Sardegna appartenente ai comuni di Alghero e Sassari che comprende le aree protette del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e di Capo Caccia. Saranno queste le aree che ospiteranno il workshop, contesti unici in cui la biodiversità si manifesta con una ricchezza di paesaggi, fauna e flora incontaminata, variegata e suggestiva.
https://www.algheroparks.it/

 

 

 

DATE
Da martedì 17 a sabato 21 agosto 2021
6 ore di lavoro al giorno suddivise durante la giornata
Arrivo lunedì 16
Partenza domenica 22

 



 


COSTO
250 Euro
(solo costo del workshop, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti)


INDICAZIONI PER ALLOGGIO
Qui di seguito alcuni indirizzi come suggerimento per la zona in cui alloggiare.
Campeggi
https://www.lamariposa.it/
https://www.campinglagunablu.com/
https://www.torredelporticciolo.it/
https://www.campnurral.it/
B&B
https://www.grazianoebarbara.it
http://www.algheropodere72.it
https://www.caladolce.it/
https://www.algherosabranda.it/
In alternativa in qualsiasi hotel o B&B ad Alghero città.

 

INFO E ISCRIZIONI
workshop@senzaconfinidipelle.com
+39 3470561735

Termine ultimo iscrizioni: 10 luglio

 

CONDUZIONE
I laboratori verranno condotti da 2 formatori: Dario La Stella e Maruska Ronchi

Dario La Stella
Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa, dal 1997 conduce seminari e corsi sulla performance, ha insegnato per il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza – Bella Hutter) Università di Torino, presso la University of Washington a Seattle (USA) e il SESC Santo Amaro a San Paolo (BR).
Nel 2011 durante la tournèe negli USA rappresenta due spettacoli a New York City.
Nel 2012 durante la tournèe in Brasile rappresenta uno spettacolo a San Paolo.
Nel 2013 con lo spettacolo “Add Up Space and Power” è uno dei tre coreografi selezionati del progetto europeo Metamorphoses, con repliche a Poznan (PL), Parigi e Bruxelles.

Maruska Ronchi
Laureata in Scienze delll'educazione, diplomata in danza contemporanea presso il CIMD di Milano diretto da Franca Ferrari. Lavora per diversi anni in Italia e all'estero nell'ambiente della danza contemporanea, teatro e teatro ragazzi. Dal 2009 intraprende una profonda ricerca sulla danza butoh che diventa la sua principale attività. Ha presentato le sue performance in Giappone, Canada e in tutta Europa. Conduce laboratori di danza butoh sia in Italia che all'estero. E' assistente di Atsushi Takenouchi presso la scuola di butoh in Toscana.


MISURE PREVENZIONE COVID-19
La struttura del workshop garantisce il rispetto delle misure di prevenzione del covid-19 attraverso pratiche ed esercizi che consentono di mantenere le distanze di sicurezza senza snaturare la qualità del lavoro.

 

FOTO DEL WORKSHOP 2018

 

VIDEO DEL WORKSHOP 2018