logo chi siamoformazionecontatti

 

 

BODIES IN LANDSCAPE

 

BODIES IN LANDSCAPE è un progetto laboratoriale focalizzato sul lavoro del coreografo Rudolf Laban.

Il progetto intende mettere in risalto gli aspetti peculiari della ricerca svolta da Laban in particolare sulla relazione tra il corpo del danzatore e lo spazio naturale.

E' previsto un laboratorio di danza in natura con performance finale e un talk in cui viene illustrato il lavoro teorico e presentata la figura del coregorafo ungherese.

Sarà inoltre presentata la pubblicazione Icemura sul progetto multidisciplinare Overlap che si interconnette con il lavoro di Rudolf Laban sulla relazione tra corpo e natura.

Il progetto è stato pensato per essere ospitato dal musero di arte contemporanea MAN di Nuoro.

 

Rudolf Laban and the performance of free dances at the Monte Verità in Ascona (Switzerland), 1914. Source: Johann Adam Meisenbach (1914).

 


Il progetto è strutturato in 3 diverse sezioni indipendenti e correlate

1 Laboratorio di danza e percezione in natura con esito performativo.


DATE : Da martedì 17 a venerdì 20 ottobre h 10-18
DOVE : Nuoro
QUANTO : Il laboratorio è gratuito. Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
CHI : Il laboratorio è rivolto a danzatori, performer, movers, o persone motivate con attitudine al lavoro sul corpo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
workshop@senzaconfinidipelle.com - 3470561735 / 3384040237

CONDUZIONE
Il laboratorio è condotto da Dario La Stella e Valentina Solinas di Senza Confini Di Pelle

COLLABORAZIONE
Il progetto BODIES IN LANDSCAPE è in collaborazione con il MAN di Nuoro.

DESCRIZIONE
Il laboratorio della durata di 4 giorni è focalizzato sulla stimolazione della percezione corporea in rapporto al contesto naturale come strumento di elaborazione coreografica. Il lavoro è stato sviluppato da Senza Confini Di Pelle nel corso della propria ricerca metodologica a partire dal 2011 in differenti contesti paesaggistici, in modo particolare durante i laboratori residenziali Danza e Percezione condotti a Stromboli nel 2016 e 2017 sui quattro elementi acqua, aria, fuoco e terra. Durante le ore di laboratorio si praticano esercizi di percezione per introiettare stimolazioni fisiche. Queste stimolazioni sono poi tradotte o espresse in movimenti liberi. Nella fase ultima del lavoro attraverso la memoria del corpo vengono composte delle sequenze coreografiche. Al termine del laboratorio viene realizzata un performance di danza site-specific.



2 Talk sugli aspetti teorici e sulla figura di Rudolf Laban

Durante il Talk vengono illustrarti gli aspetti teorci del lavoro di Rudolf Laban e presentata la biografia e l'evoluzione del lavoro del coreografo ungherese fino ai giorni nostri.

Gli aspetti teorici riguardano in particolare il sistema di notazione e l'analisi del movimento del corpo umano.

Attraverso la presentazione della biografia del maestro ungherese si avrà al possibilità di scoprire la sua eredità in termini di conoscenza del movimento del corpo umano e nuove possibilità di relazione con l'ambiente naturale.

Durante il Talk saranno presentati due luoghi che testimoniano la ricerca di Laban: Monte Verità ad Ascona ed il Trinity Laban Center di Londra.

Il talk sarà condotto da Nunzia Tirelli, esperta del lavoro su Rudolf Laban. www.nunziatirelli.ch

- Monte Verità, sorgente della “nuova danza” -
Rudolf Laban e i suoi collaboratori arrivano a Monte Verità da Monaco, poco dopo la sua decisione di dedicarsi in particolare modo alla danza. Sulla collina dell’Utopia ha inizio un significativo percorso di ricerca che dura tutta una vita. Un’unione momentanea e felice sotto il segno della libertà e dell’intelligenza creatrice.
Ed è su queste pregnanti fondamenta che ancora oggi le Scuole e gli Istituti  “labaniani” sparsi nel mondo incrementano ed espandono il lascito di Rudolf Laban.

BIO - NUNZIA TIRELLI
Analista del movimento CMA rilasciato da LIMS, New York, Coreologa pratica diploma “Choreological studies” Trinity Laban, Londra, Danzamovimento terapeuta, Art Therapy Italiana, Bologna. È stata danzatrice lavorando con diverse compagnie in Svizzera e all’estero, danzatrice-attrice Teatro delle Radici, Lugano (1990-2002) continuano le collaborazioni. Attenta agli aspetti del “movimento dal profondo” master “Ground Form” Movimento Autentico, Wabi Sabi mentoring, frequenta la scuola di Yoga Sciamanico e Integrale dell’ Imaginal Academy. Dal 2002 si dedica agli studi di Rudolf Laban e organizza eventi sul Monte Verità che riguardano le ricerche “labaniane” nella contemporaneità. Nel 2014 è stata insignita del premio Patrimonio della danza in Svizzera. Dal 2018 è membro della giuria federale di danza.

 

Esercizio di euritmia sul Monte Verità, 1904. Sullo sfondo, Casa Selma. Cortesia Fondazione Monte Verità e Fondo Harald Szeemann

Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. photograph : Tim Crocker

Nunzia Tirelli. photograph : BAK Adrian Moser


3 Presentazione della pubblicazione Icemura

Icemura è una collana editoriale su progetti di ricerca multidisciplinari creata da Senza Confini Di Pelle.

Il primo volume è dedicato al progetto Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su Migrazione e Biodiveristà.

Il progetto indaga la sovrappasizione delle rotte migratorie di uomini ed uccelli tra l'Africa e l'Europa, attraverso un gruppo di lavoro formato da artisti e scienziati. I risultati del progetto sono spettacoli, performance, mostre di arte, articoli scientifici, pubblicazioni.

La presentazione della pubblicazione ha carattere performativo con proiezioni video e performance di danza site-specific.


 

DATE E ORARI DEGLI EVENTI

WORKSHOP DI DANZA IN NATURA: DAL 17 AL 20 OTTOBRE ORE 10:00-18:00

PRESENTAZIONE ICEMURA: 19 OTTOBRE ORE 18:30 PRESSO IL MAN DI NUORO

PERFORMANCE DI DANZA IN NATURA: 20 OTTORE ORE 17:00 PRESSO NURAGHE TANCA MANNA NUORO

TALK SU RUDOLF LABAN: 20 OTTOBRE ORE 18:30 PRESSO IL MAN DI NUORO

 

CONTATTI
workshop@senzaconfinidipelle.com
+39 338 4040237 / + 39 347 0561735
www.senzaconfinidipelle.com
FB senzaconfinidipelle

MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro
via Sebastiano Satta 27 - 08100 Nuoro
T. +39.0784.252110
F. +39.0784.36243
Orario continuato: 10:00 - 20:00 | Lunedì chiuso
info@museoman.it